David Scirocco

Psicologo a orientamento Sistemico Relazionale
 

Su di me

 

Sono uno psicologo a orientamento Sistemico Relazionale e psicoterapeuta in formazione. Mi occupo di problemi legati alle relazioni, ansia, ritiro sociale, tristezza, depressione, traumi, relazioni di coppia, problemi comportamentali nell’infanzia, bassa autostima, problemi nell’adolescenza, disturbi alimentari.

Cosa faccio

A seconda del problema, propongo percorsi individuali, di coppia oppure familiari. Il mio compito è dare supporto nell’affrontare un autentico cambiamento, il quale spesso richiede di essere aperti nel mettere in discussione le convinzioni che limitano e le abitudini che supportano il comportamento indesiderato. Questo processo di apprendimento avviene attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di se stessi, migliori abilità di comunicazione e realizzazione nelle relazioni interpersonali.

È un processo collaborativo che ha luogo in uno spazio dedicato, in cui sentirsi accolti e creduti, e nel quale esplorare gli elementi della propria vita da nuove prospettive, aprendo alla possibilità di trasformazione.

L’approccio

La prospettiva sistemica allarga il campo di osservazione permettendo di vedere l’individuo all’interno della sua rete di relazioni ed i significati che da queste dipendono. La mia affinità con questo approccio è dovuta alla crescente comprensione dell’interdipendenza e della presenza, in ciascuno, delle risorse per ottenere una vita felice per sé e per gli altri.

Formazione

Ho iniziato i miei studi alla Sorbona dove ho avuto il mio primo incontro con Gregory Bateson e la teoria-sistemico relazionale. Ho continuato i miei studi all’università di Bergamo, dove ho trovato la prof. Valeria Ugazio, della quale seguo la scuola, che ha evoluto la teoria in ottica costruzionista sviluppando la teoria delle polarità semantiche.   

 

david_bw