Adolescenti e giovani adulti
Il comportamento è sempre espressione di qualcosa. Ogni comportamento è anche comunicazione.
Per discutere il vostro problema o anche solo per saperne di più potete contattarmi
al 320 0513820
Il problema c’è o no?
Il problema può essere ben definito da dei comportamenti esplicitamente problematici di un soggetto, oppure rivelarsi attraverso reazioni negative di uno o più membri della famiglia. Reazioni che non si vorrebbe avere ma che allo stesso tempo non si riesce ad inibire (es. accessi di rabbia, agiti…).
Quando questo stato di cose perdura si crea una frattura nei rapporti che porta a non riconoscersi più a vicenda, a disconoscere l’adolescente e cercare cause esterne o attribuirsi reciprocamente intenzioni malevole. La sofferenza finisce per coinvolgere tutti.
Tipi di problematiche trattate:
- Depressione nell'adolescenza
- Mancanza di motivazione o impulso
- Ansia nell'adolescenza
- Ansia sociale
- Attacchi di panico
- Bassa autostima
- Comportamento antisociale
- Dipendenze e abuso di sostanze
- Problematiche legate all'immagine corporea
- Disturbi alimentari
- Problemi relazionali
Se c’è un colpevole,
siamo tutti condannati
Non è bello metterla così, ma quando si tratta di giovani le famiglie sono coinvolte interamente. Lungi dall’essere un ulteriore complicazione, si tratta di una vera opportunità. Permette di svolgere un lavoro profondo che porti ad un cambiamento radicale e duraturo.
Il lavoro si svolge insieme alle famiglie affrontando il sistema di relazioni più ampio di un individuo in termini di struttura, interazioni e significati.
Mi occupo di adolescenti che manifestano sofferenza e di famiglie preoccupate per il benessere di un figlio adolescente o per un giovane adulto il cui comportamento è fonte di disagio.
Il mio intervento è indicato in caso di condotte disadattive, o di allarme per un potenziale disagio psicologico futuro.
L’approccio Sistemico Relazionale è di provata efficacia nel trattamento della sofferenza psicologica negli adolescenti e giovani adulti.
La terapia Sistemico Relazionale:
- È pratica
- Si focalizza sul qui e ora
- Guarda alle risorse e non ai difetti
- È orientata all’obiettivo